Seleziona una pagina

Alberto Schiraldi

Nato a Bitonto il 9 ottobre 1946, maturità classica presso Liceo Carducci di Milano (1964), laureato in Chimica presso la Università di Pavia nel 1969 (alunno del Collegio Ghislieri) e in Medicina e Chirurgia nel 1980 (con successiva specializzazione in Endocrinologia); professore associato di Chimica Fisica presso lo stesso Ateneo e dal 1987 ordinario di Chimica Fisica all’Università di Milano. Attualmente in pensione con incarico di insegnamento di Metodi Chimico-Fisici per la Conservazione dei Beni Culturali.

Studi e ricerche prevalentemente su sistemi biologici e prodotti alimentari, dopo una fase iniziale su elettroliti solidi e fusi e polimeri sintetici.

Sposato con Maria Vittoria dal 1976. Figli: Andrea (43), chirurgo e primario PS Istituto Sant’Ambrogio di Milano; Silvia (41) architetto in Milano. Nipoti: Beatrice (8) da Silvia, Francesco (2) da Andrea.

Rotariano dal 1979 (attualmente nel Club Milano Europa), governatore distrettuale (Milano e Lombardia meridionale) nel 1989/90, coordinatore regionale (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio) della Rotary Foundation (1999-2001), ho guidato e partecipato a molti progetti umanitari, tra cui quelli del Programma AQUAPLUS, decollato nel 2010 col progetto Haiti (zona di Les Cayes, nel Dipartimento Sud). Questa specifica esperienza può essere di un qualche interesse per i progetti Gasmuha, che sembrano ricalcare fedelmente le linee guida dei migliori progetti sostenuti dalla Rotary Foundation.

Scrivimi