E finalmente siamo in cima, il muso del pick-up ansimante davanti al pozzo di Luc, 84 metri sul mare, 2.5 chilometri dal villaggio. Le carovane ci passano accanto, cariche, verso il mercato. Da selle di legno, donne e bambini lanciano fischi di approvazione, incoraggiamento. La squadra stasera si aspetta una birra ghiacciata da Filomene.
———————————-
Ci chiedono un incontro quelli di Sylvestre. Andiamo col pick-up. Trasportiamo per la nascente “clinica”: una scrivania, un letto da consultazione, e assi lunghe, per costruire le mensole del dispensario.
Arriviamo tardi. Sta finendo il sole. Ci accolgono caldamente. Chiedono che ne è dei soldi promessi per la pista. Dico arrivano, abbiate fiducia. Chiedono che costerà la clinica. 50 gourde la consultazione, più le medicine, vendute al costo, vale a dire a un terzo rispetto alle farmacie. Dico prima di andare fino a Miraguan per farvi vedere, risparmiate i 500 gourde della barca, venite da noi. Scoprirete che la maggior parte dei problemi si risolvono senza bisogno di andare fin sulla Grande Terre.
Il sole splende sulle Hawaii. Ci portano succhi. Chissà perché l’accoglienza migliore te la danno quasi sempre quelli che hanno meno. Sarà che avendo poco, sentendosi poco, ci mettono più impegno a farsi voler bene?
———————————-
Ogni giorno porta la sua posta. Recapitata a mano. Busta piccola.
Da John Werner Foreste
A Mr Yanauche President de la Gasmora
Caro Presidente un cordiale saluto nel nome di Gesù Cristo solo salvatore del mondo. Penso che voi voi state bene per la grazia di Dio.
Dal mio lato è tutto un problema. Mia moglie ha appena messo al mondo due nuovi nati accidentalmente. Questa operazione mi costa, cara mentre al contempo, non c’era stato un grande preparativo. Vi vorrei sollecitare un servizio. Dal parto in poi lei non si sente bene. Presidente Mr. Yanouche che voi essere molto ospitale e simpatico. Avete voi la possibilità di concedermi un dono con il quale io possa prodigare delle cure a mia moglie per cortesia.
Vi avrei ringraziato, Mr. President, per la vostra generosità. Che Dio vi preservi, vi protegga e vi benedica. Grazie i miei ringraziamenti anticipati.
———————————-
– Anouch. C’è una bambina che sta male.
– Di sabato. Jimmy non c’è.
– Vediamolo
Ha dieci mesi. Una febbre discreta. Non tossisce.
Andata via questa, è il turno di un bimbo di due anni, bollente. Facciamo le due.
Il mare metodista è lì in basso, da qualche parte, troppo poco illuminato per lanciare SOS.
———————————-
Janusz Gawronski, dall’isola della Gonave, Haiti